Table of contents

Usa il servizio clicca e ritira per ampliare la tua attività

Con un negozio online si possono ottenere molti vantaggi: uno di questi è l'ampia gamma di opzioni di consegna tra cui scegliere per spedire gli articoli ai tuoi clienti. Tra queste opzioni ce n'è una che si chiama "clicca e ritira" o "ritira in negozio": i clienti vengono a ritirare il prodotto da te quando l'ordine è pronto.

Il metodo "clicca e ritira" è un'ottima opportunità per ampliare la tua attività e interagire con i tuoi clienti anche se acquistano online. Il ritiro in loco può essere più vantaggioso anche per gli stessi clienti, poiché quando il loro ordine è pronto possono ritirarlo quando vogliono e non devono aspettare un corriere che arriverà "in giornata".

Il modello BOPIS (da 'Buy Online, Pick up In Store', ovvero, "compra online e ritira in negozio") è un'opzione di spedizione ideale in particolare per le piccole imprese.

Cos'è il modello BOPIS e perché è vantaggioso?

Se hai una piccola impresa, valuta l'implementazione del modello BOPIS: non dovrai gestire costi di spedizione e consegna e nemmeno i costi di manodopera legati all'uso di un magazzino. Anche la mancanza delle spese di spedizione è un fattore positivo per i tuoi clienti: con il ritiro in negozio, non avranno alcuna spesa aggiuntiva da pagare. I clienti possono usare il modello BOPIS come mezzo per prenotare un articolo e ritirarlo ad un determinato orario.

Inoltre, questo modello agevola la gestione dell'inventario, dal momento che, quando i clienti entrano nel tuo punto vendita per ritirare l'ordine, non c'è alcuna differenza tra l'inventario online e quello in negozio. Avrai meno cose da monitorare e potrai gestire il tutto usando un unico sistema di registratore di cassa.

Probabilmente il vantaggio maggiore del modello BOPIS è la capacità di attirare più clienti verso la tua attività. Uno svantaggio dello shopping online è che i tuoi clienti non ti vedono mai né possono interagire con te di persona. Tuttavia, quando i clienti passano a ritirare i loro ordini, puoi cogliere l'opportunità e offrire loro un servizio di assoluta cortesia e simpatia di cui non possono beneficiare con lo shopping online.

Un ulteriore aspetto positivo del ritiro in negozio da parte dei tuoi clienti è che, trovandosi all'interno del tuo punto vendita, potrebbero notare qualcos'altro che attira la loro attenzione. Anche se tutti i tuoi articoli sono visibili online, è più probabile che un acquisto spontaneo avvenga di persona dal momento che i clienti hanno la possibilità di vedere dal vivo, toccare e controllare i tuoi articoli.

Di cosa hai bisogno per il ritiro in negozio?

Preparare la tua attività per il ritiro in negozio è semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è:

  • Un punto vendita fisico: idealmente il tuo negozio, così i clienti potranno interagire con te, ma come punto di ritiro puoi anche utilizzare un'altra postazione (come un punto di raccolta pacchi).

  • Un negozio online: qui i clienti invieranno i loro ordini iniziali da ritirare. Puoi crearne uno in appena cinque minuti con Negozio Online di SumUp e non hai bisogno di alcuna competenza specialistica.

  • Inventario in tempo reale: le tue scorte fisiche in negozio e quelle online devono essere identiche in ogni momento affinché i clienti possano sapere sempre quali prodotti sono disponibili a magazzino e tu non debba scusarti per eventuali articoli esauriti. A questo scopo, verifica che il tuo sistema di punto vendita e il tuo negozio online siano integrabili. In questo modo, potrai automatizzare gli aggiornamenti sulle entrate e uscite del tuo magazzino in caso di ordini e nuovi articoli.

Come configurare il ritiro in negozio con il Negozio Online di SumUp

Con la piattaforma del nostro negozio online, personalizzare le tue preferenze di consegna è ancora più facile. Devi solo:

  • Aprire la scheda "Negozio Online" nell'app di SumUp o nella Dashboard (a seconda che tu stia usando un dispositivo mobile o un computer).

  • Seleziona "Impostazioni" e poi "Spedizione e ritiro".

  • Fai clic su "Aggiungi un metodo di ritiro" e i tuoi clienti potranno scegliere dove ritirare i propri ordini. Condividi con i tuoi clienti in maniera più o meno dettagliata gli orari di apertura, i tempi medi di attesa e qualsiasi altra informazione sulla tua attività che ritieni importante.

Ed è così che puoi unire la comodità di fare acquisti online al tocco personale di un servizio offerto dal vivo. I tuoi clienti ti ringrazieranno, e anche il tuo portafoglio.

Fai crescere la tua attività con il Negozio Online.

Scopri di più

Max Elias